Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

REGOLAMENTO DEL FORUM

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2007 00:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 43
Città: RIETI
Età: 54
Sesso: Maschile
24/12/2007 00:24

Regole per l'uso del forum

Il forum è a partecipazione gratuita ed aperto a tutti. Con la partecipazione al forum “Tecniche di Comunicazione” si accettano integralmente ed incondizionatamente le norme ed i principi contenuti nel presente documento, che si prega dunque di leggere attentamente.

Articolo 1 - Finalità
Il forum “Tecniche di Comunicazione” si propone di costituire uno spazio di incontro e dialogo per gli appassionati della materia, formatori, psicologi e tutti quelli interessati a migliorare la propria comunicazione verbale e non verbale. L'obiettivo del forum è quello di confrontare le proprie esperienze.

Articolo 2 - Approccio
Il forum non intende in alcun modo fornire indicazioni di carattere medico, né diagnostico né terapeutico, ai suoi utenti. Ogni atteggiamento di uno o più utenti contrario a tale direttiva costituisce violazione dello spirito del forum, anche nella ipotesi in cui il soggetto fosse in possesso dei requisiti professionali teoricamente idonei.
Si raccomanda inoltre, se possibile, di creare thread con titoli precisi e dettagliati al fine di rendere la ricerca più semplice.

Articolo 3 - Accesso e ordinamento
Tutti gli iscritti possono intervenire liberamente nelle cartelle del forum, ad eccezione dell’area privata.
Per alcune cartelle, date le loro peculiarità, è richiesta una password con mera funzione di disclaimer (accettazione dei contenuti); per altre bisogna richiedere l'accreditamento agli amministratori.
Le cartelle del forum sono suddivise per argomenti.
Nonostante ci sia una certa tolleranza al riguardo, si invitano gli utenti a curare il più possibile che le nuove discussioni siano postate nella cartella ad esse più attinente, in modo che sia possibile navigare "per argomenti", aprendo una singola cartella.

Articolo 4 - Moderatori
Questo forum origina proprio dalla esigenza di creare uno spazio libero in cui fosse possibile stabilire una serie di regole di condotta, a salvaguardia dell'oggetto e dello scopo e del forum, e farle rispettare.
Per "Moderatori" si intendono gli utenti abilitati ad accedere alla cartella "Amministrazione" (amministratori, moderatori, membri storici). Essi intervengono con misure di varia entità e natura per assicurare il sereno svolgimento delle discussioni e della vita del forum, conformemente a quanto sopra.

Articolo 5 - Responsabilità
I Moderatori svolgono la loro funzione a titolo assolutamente gratuito, e mettono a disposizione il proprio tempo compatibilmente con le incombenze della vita "reale" ed i propri stessi disagi.
Anche in conseguenza di questo, si sottolinea che la reponsabilità dei contenuti di un messaggio grava integralmente sull'autore del messaggio stesso, senza alcuna responsabilità del forum o dei suoi Moderatori al riguardo.
Inoltre, si esclude ogni responsabilità del forum o dei Moderatori per lo scarto temporale tra contenuti o comportamenti suscettibili di moderazione, e l'attività di moderazione stessa.

Articolo 6 - Oggetto della moderazione
Sono suscettibili di moderazione i contenuti o comportamenti:
1) recanti indicazioni diagnostiche o terapeutiche verso altri soggetti;
2) volti a screditare in maniera acritica orientamenti terapeutici generalmente riconosciuti come validi;
3) oggettivamente in grado di turbare la sensibilità media degli utenti del forum o di ingenerare comportamenti emulativi negativi;
4) discriminatori per motivi etnici, religiosi, di sesso, di orientamento sessuale, economici politici o sociali;
5) recanti turpiloquio, ingiurie minacce o aggressioni;
6) volti a contestare l'operato dei Moderatori;
7) provocatori o considerati in grado di turbare la pacifica convivenza creando liti;
8) i messaggi scritti con il linguaggio da SMS e/o con abbreviazioni incomprensibili;
9) i messaggi scritti principalmente in maiuscolo (equivale ad urlare).
Vi ricordiamo che le tematiche affrontate all'interno del forum fanno sì che lo stesso sia potenzialmente più esposto a scontri, forti prese di posizione, litigi, cattive interpretazioni, e che gli utenti che lo frequentano sono nella maggior parte dei casi più sensibili rispetto alla media delle persone che potreste incontrare sul web. Lo stesso dicasi dei Moderatori. La loro scelta di creare uno spazio aperto al dibattito nasce anche da una precisa esigenza che hanno sentito a causa delle loro problematiche, e non è frutto di una smania di protagonismo. Accettate anche le loro debolezze o i loro errori. I moderatori invitano tutti gli utenti all'automoderazione, ponendosi sempre il problema, prima di postare, che i contenuti possano essere turbativi per alcuni utenti o per la quiete del forum. Sono inoltre vietati spamming, flooding e crossposting (più post identici), morphing (più account in capo allo stesso soggetto), ip spoofing (mascherare il proprio indirizzo ip).

Articolo 7 - Rispetto
- Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento.
- E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti. Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
- La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
- Questo forum non è un mezzo per vendette personali. Questioni personali devono essere trattate fuori dal forum o al limite in pvt.
- Questo forum non è il luogo per discutere questioni private tra membri di società o di dispute con altre società.
- Chiunque posti dettagli personali o di siti web di altri iscritti senza la loro esplicita autorizzazione ed al fine di screditarli sarà immediatamente bannato.
- Il forum è interattivo e la partecipazione collettiva; riserviamo agli altri lo stesso trattamento che auspichiamo per noi stessi.
Un semplice modo per evitare incomprensioni (ed editare errori di battitura) è rileggere i post prima di inviarli.
- Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con astio verrà escluso da tutte le discussioni del forum. Evitare atteggiamenti sarcastici o denigratori, al fine di permettere il regolare scorrimento della discussioni senza flames o polemiche sterili e inutili. Oltre al regolamento, che è importante, è fondamentale la collaborazione, l’educazione e il buon senso di tutti. Evitare di scrivere messaggi in dialetto. Evitare di scrivere messaggi “da chat”, incomprensibili per accorciamenti di parole, neologismi, storpiature della lingua italiana. Evitare di scrivere messaggi contenenti soltanto faccine. Evitare di scrivere messaggi contenenti argomenti che esulano dall’argomento della discussione in cui si scrive (OFF TOPIC). Cercare di dare un'occhiata ai topic in Evidenza che spesso hanno le risposte alle vostre domande prima di aprire un nuovo topic. Si consiglia di ignorare le persone che danno noia e si comportano in modo scorretto. Chi risponde a una provocazione cade vittima di chi lo provoca e corre il rischio di subire egual punizione.

Articolo 8 - Misure
Le principali misure adottabili dai Moderatori sono:
- censura, modifica e cancellazione di singoli messaggi;
- spostamento, chiusura o cancellazione di thread;
- diffida (privata), sospensione temporanea o definitiva dell'utente.
E' fatta salva l'adozione di misure non comprese in questo elenco.

Articolo 9 - Procedura
Le misure non vengono motivate pubblicamente ma sono di norma notificate e motivate privatamente (via MP) al soggetto responsabile. Non essendo mai motivate in pubblico, ogni messaggio o discussione pubblica tendente a replicare ad esse, richiederle, revocarle in dubbio o criticare in ogni modo l'operato dei moderatori viene immediatamente cancellata è non verrà presa in considerazione.

Articolo 10 - Comunicazioni e richieste
Sono consentite segnalazioni di contenuti o comportamenti che si ritengono suscettibili di moderazione.
Per queste segnalazioni, come pure per gli accreditamenti alle cartelle protette, richieste di miglioramenti del forum e per ogni altra comunicazione o richiesta di informazioni, verranno prese in esame soltanto le richieste pervenute via MP agli amministratori.
Non sono ammesse petizioni pubbliche di iniziativa degli utenti. Se ne ravvisa la necessità, saranno gli amministratori a proporre agli utenti un sondaggio sulle eventuali richieste pervenute via mail.

Articolo 11 - Link
NON sono graditi link attivi specialmente a siti propri, anche quando approfondiscono l'argomento in modo unico ed originale. In questi casi è consigliato riportare l'Url della risorsa NON attivo. Non è mai concesso l'inserimento di URL chiaramente ed unicamente autopromozionali, anche se NON attivi. URL di siti o pagine con contenuti illeciti secondo la legge italiana come azzardo o diffamatori e di affiliazione, oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata. L'inserimento di link attivi è sempre da evitare, anche se motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti e non autopromozionale, salvo le Aree Annunci. Inserire link attivi al proprio sito o di propri affiliati è considerato mancanza grave e se ripetuto può portare all'allontanamento dell'utente.
Salvo le Aree Annunci, NON è consentito inserire nei post rimandi a propri siti e pagine web o annunci vari, sia con link attivo o anche solo riportando l'url. I moderatori editeranno a propria discrezione link considerati autopromozionali e se la propensione allo spam verrà ripetuta, può portare all'allontanamento dell'utente.

Articolo 12 - Autopromozione
Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare Url non attivi di siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione.

Articolo 13 - Clausola di salvaguardia
L’amministratore e i moderatori si riservano il diritto di modificare il presente regolamento in qualunque momento senza necessità di preavviso. Il mancato rispetto del regolamento e dei divieti in esso contenuti, comporterà nei casi più gravi il ban immediato e in tutti gli altri la chiusura/cancellazione/modifica delle discussioni e dei messaggi non conformi al regolamento. In seguito a reiterati e frequenti richiami dell’amministrazione o dei moderatori nei confronti di un utente senza che questi non abbia cambiato il suo comportamento irregolare all’interno del Forum, provvederemo al ban del suddetto utente.
Letto approvato e sottoscritto
L’Amministratore e i Moderatori

Ma adesso basta con le introduzioni. Adesso, la parola, va a te.

[Modificato da formaementis 24/12/2007 00:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com