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Soluzioni post vendita

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2008 14:37
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Post: 11
Città: MILANO
Età: 55
Sesso: Maschile
25/02/2008 21:57

Il recupero positivo di un cliente è il traguardo che è si sono imposte molte aziende fin dagli anni ’40, tra gli elementi che hanno caratterizzato l’evoluzione del marketing fino ai giorni di oggi possiamo infatti notare che, se intorno agli anni ’40 i venditori si muovevano verso un orientamento alla domanda di mercato (in pratica producevano ciò che il mercato richiedeva), già negli anni ’70 iniziava ad aumentare la domanda con l’obiettivo di accrescere la competitività, cioè, le aziende erano orientate sempre a produrre ciò che il mercato richiedeva, ma con la particolarità di essere meglio dei concorrenti.
Un miglioramento lo si è avuto negli anni ’90, dove inizia la diffusione di una vendita improntata sulla relazione con il cliente, tesa più a comprendere in dettaglio i segmenti della clientela, cioè, si iniziò a vendere ciò che i segmenti di clientela richiedevano. Oggi si sta allargando questa visione, si è sviluppato l’One to One marketing, le attività di marketing cioè, indirizzate a soddisfare i singoli clienti, e si tende a produrre ciò che il singolo cliente richiede.
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